Riviste (consigliate)

Riviste (consigliate)

Difficoltà di apprendimentoGli articoli pubblicati su questa rivista includono, accanto agli studi sulle disabilità indicazioni relative a quelle condizioni e problematiche degli alunni che portano all'esigenza di un insegnamento individualizzato e di un'attenzione specifica per l'integrazione nella classe. È una rivista ricca di proposte operative che rispondono soprattutto ai bisogni degli insegnanti, dei pedagogisti e degli educatori: fornedo delle puntuali indicazioni pratiche per una didattica moderna, per il recupero e il sostegno e per realizzare interventi psicoeducativi scientificamente fondati. La rivista contiene inoltre varie rubriche informative in cui trovano spazio e voce le varie realtà che operano nel campo delle disabilità e dell'educazione. Comprende anche le riviste: "Difficoltà in matematica" e "Disturbi di attenzione e iperattività", come supplementi in uscita due volte all'anno.
Link: http://www.erickson.it/Riviste/Pagine/Scheda-Rivista.aspx?ItemId=38462

Psicologia e scuolaLa rivista rivolta a insegnanti, psicologi e pedagogisti per aiutarli a sostenere bambini e adolescenti nel loro percorso di crescita.
Numerose sezioni: Professione insegnante, Teoria e ricerca, DSA e Bisogni Educativi Speciali, Disabilità, Strumenti, per presentare i migliori contributi sulle più attuali teorie e metodologie di intervento psicopedagogico.
Inoltre rubriche ricche di spunti operativi.
Link: http://www.giuntiscuola.it/psicologiaescuola/educazione/benvenuti-nel-nuovo-sito-di-psicologia-e-scuola






DislessiaLa rivista si propone di cercare di legare l'approfondimento e il dibattito sui temi classici della psicopatologia dell'apprendimento alla presentazione di strumenti, di esperienze e di metodi e anche alla risposta a domande semplici. Nonostante il titolo nella rivista ci sarà spazio per tutti i temi che riguardano l'apprendimento e l'acquisizione delle varie abilità strumentali: scrittura, calcolo, ma anche linguaggio, comprensione del testo, risoluzione di problemi... La rivista ospita sia articoli scientifici che ricerche applicate, esperienze, dibattiti e commenti. Presenta in italiano alcuni articoli comparsi su riviste e bollettini stranieri, con la speranza di contribuire a una divulgazione di livello scientifico il dibattito su temi importanti come la rieducazione o i metodi per imparare a leggere e a scrivere.
Link: http://www.erickson.it/Riviste/Pagine/Scheda-Rivista.aspx?ItemId=38463




Journal of learning disabilities

È una delle riviste internazionali più prestigiose ed è dedicata ai disturbi dell'apprendimento. Comprende approfondimenti su tematiche specifiche e generali nel campo dei disturbi dell'apprendimento, come ad esempio la prevenzione e il trattamento della dislessia; articoli di ricerca riferiti al medesimo ambito; contributi teorici e panoramiche sulla letteratura inerente i disturbi dell'apprendimento e rassegne critiche di interventi efficaci nel campo.
Link: http://ldx.sagepub.com






Journal of educational psychology

Una rivista dedicata alla pubblicazione di ricerche in ambito educativo, ma copre anche aspetti legati alle difficoltà e ai disturbi dell'apprendimento. Periodicamente propone anche contributi teorici e rassegne di articoli relativi alla psicologia dell'educazione. È pubblicata dall'APA, American Psychological Association.
Link: http://www.apa.org/pubs/journals/edu