Organizzazione

Organizzazione

Note generali
Il Corso di Perfezionamento è un corso post lauream di I livello di 12 CFU universitari.
Il corso si svolge prevalentemente in modalità on line e prevede 3 incontri in presenza.
La disponibilità di e-mail ed accesso ad Internet è obbligatoria per la partecipazione. La partecipazione al corso e le interazioni tra docenti- tutor e partecipanti avverranno tramite una piattaforma di E-Learning (Moodle).

Struttura del Corso
Contenuti
Il corso prevede 14 moduli svolti interamente online e 3 giornate in presenza.
Ogni modulo prevede del materiale per lo studio (video, materiale in pdf.) ed eventuali approfondimenti; inoltre sono previste lo svolgimento di attività, partecipazione a forum, lavori di gruppo. L'attività didattica si svolge con il contributo di docenti- tutori che mediano, monitorano e coordinano lo svolgimento delle attività. Il docente-tutor fornirà un feed back rispetto allo svolgimento di ogni compito richiesto.
I tre incontri in presenza sono obbligatori e organizzati al sabato (a marzo, fine giugno e inizio dicembre) orientativamente in orario 10.00-17.00, da effettuarsi presso la Scuola di Psicologia dell'Università di Padova; in occasione dell'ultimo incontro si terrà anche l'esame finale (obbligatoriamente in presenza).

Contenuto dei moduli didattici
1 L'Apprendimento e il Tutor
2 Attenzione e concentrazione
3 Memoria e apprendimento
4 Ragionamento e Problem-solving
5 Lettura e comprensione del linguaggio scritto
6 Motivazione ed apprendimento
7 Metacognizione e autoregolazione
8 Abilità di studio e programmi di intervento
9 Apprendimento e Studio individuale e in gruppo
10 Emozioni ed apprendimento
11 Difficoltà di apprendimento e Bisogni Educativi Speciali
12 Formazione degli adulti e Life-Long Learning
13 Il Tutor dell'Apprendimento: competenze e stili
14 Elaborazione di progetti di intervento

Verifiche in itinere e finale: il processo di valutazione sarà sviluppato in più momenti durante lo svolgimento del programma, e sarà concluso da un esame finale scritto in presenza, che terrà conto anche del livello qualitativo del lavoro prodotto durante lo svolgimento del corso.